ANTIAQUAPLANING PER CARRELLI AERONAUTICI E AUTOVEICOLI (brevetto)

RICERCA del 5 settembre, 2010 Commenti disabilitati

 

Dispositivo per autoveicoli che, in caso di pioggia o strada bagnata, elimina il fenomeno dell’aquaplaning durante  la frenata. Il dispositivo, oltre ad evitare il rischio di sbandamento riduce gli spazi di frenata in tutti i veicoli, soprattutto in quelli provvisti di ABS.

Il dispositivo elimina l’aquaplaning “soffiando” aria compressa sulla strada, immediatamente avanti a ciascuna ruota attraverso tubicini di gomma, orientati opportunamente. (Vedere FIG. 1 e FIG. 6).  Il dispositivo può essere inserito, manualmente o automaticamente come avviene per il tergicristallo. Dopo l’inserimento, ogni volta che si aziona il pedale del freno, l’aria compressa soffia istantaneamente sulla superficie stradale davanti alle ruote e allontana lo strato d’acqua fino a quando non si rilascia il pedale del freno. Pertanto le ruote, durante la frenata, sono sempre a contatto con la strada prosciugata. L’acqua deve essere eliminata sulla minima superficie di contatto e sarà  spinta ai lati senza essere sollevata dalle ruote. Migliora perciò anche la visibilità stradale. Il sistema previene lo sbandamento non solo in caso di pioggia ma anche quando sopraggiungono cunette allagate o tratti di strada completamente allagati.

È sufficiente applicare i soffiatori  sulle ruote anteriori perché le ruote posteriori camminano sulle piste già asciugate; lo strato d’acqua infatti si richiude lentamente. Il sistema è efficace anche nelle frenate in curva perché l’angolo di sterzata delle ruote, nella marcia in curva, è piccolo abbastanza.

L’aria compressa è prodotta da un minicompressore che carica un serbatoio di circa un litro. I componenti sono di peso ed ingombro modesti. Trovano posto  nel sottoscocca o nel vano bagagli. I tubi di gomma che portano aria avanti alle ruote corrono nel sottoscocca. L’impianto è facilmente realizzabile, tutti i componenti sono reperibili in Italia a basso costo. Il sistema è di rapida installazione anche su veicoli non predisposti e richiede  meno tempo di quello necessario all’applicazione dell’autoradio. Il dispositivo è omologabile e perciò può essere proposto su tutti i veicoli circolanti in Kit di montaggio. Il Kit può essere distribuito tramite le catene commerciali di autoaccessori e fornitori delle autofficine elettriche, meccaniche e di carrozzeria. L’applicazione non richiede manomissioni e non interferisce con gli impianti esistenti.

Per le auto nuove può essere proposta la vendita tramite i concessionari analogamente a quanto avviene oggi per i sistemi antifurto. Contemporaneamente  può essere proposta ai fabbricanti di autoveicoli l’installazione di serie.

Nota: Il sistema è proponibile anche sui carrelli degli aerei, per  avere, in caso di maltempo, atterraggi più sicuri, evitando i costosi dirottamenti su altri aeroporti. L’aquaplaning infatti è un frequente fattore di incidenti in fase d’atterraggio.

Data di deposito della domanda di brevetto: 14 Febbraio 2001 ( Domanda n° AN2001A000011 )

Data di scadenza del brevetto: 14 Febbraio 2021 – Paese di deposito: ITALIA

Titolare: ing. Antonio MORICI – Corso Mameli, 41 – 06036 MONTEFALCO – (PG) – ITALIA

Commenti non disponibili.