SEGNALAZIONE ATTIVA MARGINI STRADALI “SAMS” (brevetto)
Contro la nebbia su strade ed autostrade una soluzione efficace a costi competitivi
sistema LEITER LICHT
Segnalazione Attiva Margini Stradali “S.A.M.S.”
- Visibilità dei margini stradali diurna e notturna garantita anche da lontano con i gli speciali proiettori a diottro TRC avente fascio strettissimo ed alta brillanza
- Affidabilità garantita dalle fibre ottiche che contrariamente agli impianti elettrici non sono sensibili all’umidità
- continuità di funzionamento assicurata con cambio lampada automatico ed alimentazione alternativa a batteria
- Costi di manutenzione limitatissimi perché le fibre ottiche non necessitano di manutenzione ed una sola lampada alimenta un numero elevato di proiettori distribuiti lungo il percorso
- maggiore sicurezza elettrica perché sui proiettori e lungo il percorso stradale non c’è tensione
- SISTEMA ANTINEBBIA S.A.M.S. Prodotto dalla società LEITER LICHT ITALIA SAS
- SISTEMI TRADIZIONALI A CATADIOTTRI
- La segnalazione dei margini stradali è in generale affidata a dispositivi catarifrangenti fissati ai guard-rail o ai paletti miliari; nell’area cittadina i catarifrangenti sono invece fissati ai marciapiedi o ai margini delle isole pedonali.
- Tali dispositivi catadiottrici riflettono verso il veicolo una piccola quota delle luci da esso stesso emesse rendendosi in tal modo visibili al conducente.
- Questo tipo di segnalazione risulta soddisfacente solo in condizioni meteorologiche eccellenti; invece in presenza di condizioni avverse insorgono fenomeni ottici tali da rendere inefficaci e in talune situazioni pericolosi questi sistemi.
- In caso di nebbia, sia in condizione diurna che notturna, la luce emessa dal veicolo crea un alone diffuso che supera e nasconde il segnale di ritorno dal catarifrangente; in caso di pioggia, oltre ad una certa attenuazione del segnale di ritorno, si manifesta anche il fenomeno della riflessione sul manto stradale che di per se crea notevole disagio anche nella sola condizione di strada bagnata. Quanto ora ricordato dimostra che i sistemi catadiottrici mancano di affidabilità proprio nelle situazioni più necessarie cioè in condizioni meteorologiche avverse. In molte regioni, queste condizioni sono le più frequenti e sono spesso associate ad un elevato traffico.
- I SISTEMI TRADIZIONALI DI SEGNALAZIONE ATTIVA A LAMPADE
- I sistemi tradizionali di segnalazione attiva dei margini stradali sono quelli in cui la emissione di luce è dovuta ad una lampada interna al proiettore di segnalazione. Tali sistemi, per quanto riguarda la visibilità, risolvono pienamente i problemi aperti dai sistemi a catarifrangenti, cioè a luce riflessa; in caso di nebbia, la brillanza delle sorgenti luminose attive ai margini della strada è superiore a quella dell’alone prodotto dai fari del veicolo; il guidatore perciò può continuare a percepirla anche a distanza. Inoltre, in caso di pioggia essendo possibile realizzare dei proiettori a fascio controllato può essere ridotta, entro certi limiti, la riflessione sul manto di asfalto bagnato.
- Nei sistemi di segnalazione attiva ogni punto illuminante deve essere dotato di una lampadina elettrica e di un proiettore che orienta la luce in modo appropriato. Per coprire in tal modo anche modeste distanze dell’ordine di 100 m, occorre un elevato numero di lampade ed il sistema diventa di difficile gestione sotto l’aspetto impiantistico e manutentivo. Occorre infatti un impianto elettrico in parallelo, con portalampade e cavetteria di adeguata protezione alla pioggia, e cio che è peggio la continua sostituzione delle lampade bruciate.
- Per i suddetti motivi la soluzione ora descritta è notevolmente onerosa, poco pratica e perciò poco diffusa; in genere è riservata ai casi di vie e piazze cittadine con varie canalizzazioni e ad altissima intensità di traffico .
- IL SISTEMA INNOVATIVO DI SEGNALAZIONE ATTIVA A FIBRE OTTICHE “S.A.M.S.”
- Il SAMS è un sistema brevettato con segnalazione attiva a fibre ottiche e sorgente illuminante centralizzata. I cavi in fibra ottica portano la luce fino ai proiettori posti a distanze considerevoli e distribuiti lungo il percorso stradale. La sorgente illuminante essendo costituita da un’unica lampada dotata di 2 riserve automatiche può essere posta in un’apposita cassetta a parte, viene così ad essere eliminato il problema della sostituzione lampade lungo il percorso. Un altro vantaggio è costituito dal fatto che l’impianto in campo, dalla cassetta ai proiettori, non è più di tipo elettrico e perciò è insensibile all’umidità, non contiene lampade e una volta installato, non necessita di riaperture per manutenzione. L’intero sistema è in grado di offrire la massima affidabilità, e presenta intervalli di manutenzione programmata superiori ai due anni, concentrati solamente sulla cassetta lampade. Un ulteriore esclusivo vantaggio di questo sistema brevettato è dovuto al fatto che i proiettori stradali, espressamente concepiti per le fibre ottiche, consentono di realizzare un fascio molto più concentrato di quello ottenuto dai consueti proiettori per lampade, cosi che viene ad essere sensibilmente ridotta la riflessione sull’asfalto bagnato.
- Infine il SAMS ha reso possibile, nel settore stradale, l’impiego di fibre ottiche in plastica (PMMA) il cui costo di acquisto e di lavorazione è ridotto rispetto agli altri tipi di fibre esistenti sul mercato. I continui miglioramenti nella produzione delle fibre ottiche in PMMA e la riduzione progressiva delle perdite in dB /Km renderà ancor più competitivo il sistema.