SCULTURA LUMINOSA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO D’ARTE DI MACERATA “G. CANTALAMESSA”. -

Generica, NEWS del 27 giugno, 2012 Commenti disabilitati

 

              Idee per la testa

 

 

 

 

 

LEITER LICHT ITALIA PROMUOVE LA COLLABORAZIONE E LA SPERIMENTAZIONE CON LE SCUOLE ITALIANE ARTIGIANALI, ARTISTICHE E DI DESIGN.

La luce del LED entra a viva forza nelle rappresentazioni dell’arte di questi primi anni del nuovo millennio.   Questa recente e dilagante forma di energia luminosa porta con se infatti una nuova ed intensa carica espressiva. Tecnologia LED per l’illuminazione delle abitazioni e dei giardini,  LED nei teatri, negli schermi giganti dei cartelloni pubblicitari, nelle esposizioni commerciali, nei telefoni cellulari, nelle telecomunicazioni in fibra ottica, LED per le luci degli autoveicoli, sulle strade, LED ovunque.  Sorge spontaneo il confronto con la seconda metà del secolo scorso che ha visto invece il trionfo del neon, delle sue varie colorazioni, delle sue possibili forme curvilinee e sottili. Il neon delle insegne luminose che tutti ricordiamo e che oggi esprimono irrimediabilmente un gusto retrò.

Il NEON infatti, affascinante tecnologia luminosa del recente passato, immortalata nelle opere di insigni artisti di valenza mondiale, ci appare oggi  rigida ed inanimata nella sua forma vitrea, immutabile nelle sue pur tante colorazioni. Una luce che ormai appartiene alla storia come quella dell’ancor più antica lampada ad incandescenza.

Perché dunque il LED ha operato questo cambiamento, una vera folgorazione, e ci ha conquistato rapidamente? Perché il colore della luce LED non è più simile al colore del fuoco. Né a quello di un filamento incandescente, o di un tubo fluorescente. Non è più neanche il colore del fulmine, che pur nel suo splendore azzurrino-giallognolo, ripropone il colore della nota scintilla e dell’arco voltaico, un colore tutto sommato “ancora terrestre”. No il LED non è niente di tutto questo, La luce del LED porta sulla terra la luce delle stelle, una luce bianchissima mai vista prima, ottenuta con appropriati salti elettronici nell’atomo. E’ la luce dei fotoni nascenti.  E anche quando la luce del LED è colorata, trasmette una nuova emozione, quella del  colore monocromatico puro. Effetti incredibili, mai visti prima ed ancor più esaltati da possibili e velocissime successioni di accenzioni e spegnimenti e repentini cambiamenti di colore. Quadri luminosi che si compongono e si disfanno in tempi di millisecondi. Ma sempre grazie ai LED sono anche possibili lentissime e graduali modificazioni cromatiche.  Comprendiamo dunque perché i giovani ne sono affascinati, non ci meraviglia neanche l’attenzione degli artisti. La disponibilità della ditta LEITER si nutre delle stesse motivazioni.

Commenti non disponibili.